Ascom Alessandria

Il sistema Ascom

Consorzio Formater

Formater Alessandria è un consorzio di imprese operanti nel settore del terziario nato nel 1998 per rispondere alle esigenze formative espresse dai settori del commercio e del turismo.

La sede operativa accreditata dalla Regione Piemonte è in Alessandria,  Via Modena, 29; il Consorzio dispone inoltre di numerose sedi temporanee dislocate in tutta la provincia di Alessandria utilizzate sulla base delle esigenze specifiche dei corsi organizzati.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Tra le attività prevalenti l’organizzazione di corsi propedeutici all’acquisizione di un requisito professionale obbligatorio per intraprendere un'attività imprenditoriale (somministrazione di alimenti e bevande, agenti e rappresentanti di commercio, responsabile tecnico per la gestione dei rifiuti, agente d’affari in mediazione).

Vi è poi la gestione dei corsi obbligatori per lavoratori assunti con contratto di apprendistato e l’organizzazione di corsi a libero mercato riguardanti tutte le tematiche aziendali attinenti al tema della Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/08).

Il Consorzio è iscritto al Registro Regionale delle Strutture accreditate per la formazione sulla sicurezza sul lavoro, introdotto nel giugno 2013, che consente di realizzare tutti i percorsi formativi previsti, ovvero corsi obbligatori per i lavoratori delle categorie di rischio basso, medio alto, corsi per datori di lavoro che svolgono direttamente il ruolo di RSPP, corsi per RLS, per ASPP, corsi antincendio (tutte le categorie di rischio), corso di primo soccorso aziendale e tutti i relativi aggiornamenti, corsi per carrellisti.

Sono attivi anche tutti i corsi per ottemperare alla sicurezza alimentare per le aziende e che richiamano i principi dell’HACCP.

Altra attività consolidata è quella della formazione continua dei lavoratori delle piccole e medie imprese.

ORIENTAMENTO

Dal 2012 l'agenzia è accreditata dalla Regione Piemonte anche per le attività di informazione-formazione e consulenza orientativa e di sostegno all'inserimento lavorativo.

Presso la sede di Formater Alessandria in Via Modena 29 è attivo il punto di orientamento. L'operatore addetto riceve tutti giorni in orario di ufficio ed è possibile usufruire di colloquio privato, su appuntamento.

 

Per informazioni ed iscrizioni ai corsi:

Tel. 0131 314.800 - Fax 0131 41387  - consorzioformater@ascom.al.it